Il sito web Farmacia Strazzeri utilizza Cookies tecnici e di tracciamento. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni alla pagina Privacy Policy

I segreti dell'Aloe, la pianta medica delle meraviglie

Poche piante possono vantare una storia di più di 2000 anni di utilizzo e poche sono così semplici da coltivare e da ‘’sfruttare’’ per il loro prezioso succo: l’aloe è quasi sicuramente il rimedio a livello erboristico, alimentare e cosmetico più conosciuto ed amato.

 

È considerata una sorta di medicina naturale costituita da un ampio ventaglio di composti attivi: i ricercatori ne hanno contati più di 150, raggruppati in tre categorie: antrachinoni, polisaccaridi e sostanze nutrizionali come vitamine, enzimi, minerali.

L’Aloe vera, nota anche come Aloe Barbadensis Miller, è una delle circa 420 specie appartenenti al genere Aloe nell’ambito della famiglia delle Liliaceae. È caratterizzata da foglie carnose e succulente con margine seghettato, dalle quali si ottengono 4 tipi di estratti utilizzati in ambito cosmetico:

  • L’ Aloe succo è ricco di sostanze antrachinoniche, come l’aloina, dalle forti proprietà lassative, e si ottiene dalla parte più prossimale della foglia, subito sotto l’epidermide fogliare
  • L’ Aloe gel è secreto dalle cellule localizzate nella struttura parenchimatosa centrale della foglia. Questo prodotto è privo di antrachinoni, ma ricco di acqua, polisaccaridi, enzimi, fattori di crescita, mucopolisaccaridi, acemannani, tannini, steroli, arabinosio, galattosio
  • L’ estratto totale di Aloe si ricava dalla foglia intera, ed è un preparato che contiene, oltre ai componenti ad azione lassativa (aloine) e la mucillagine, anche composti ad azione analgesica, antiflogistica ed immunostimolante (colesterolo, campesterolo, sitosterolo, acemannano  ecc.) e antisettica (lupeolo, acido salicilico, fenolo ecc.)
  • Il prodotto epidermico dell’ Aloe, considerato da diversi studi in letteratura il vero toccasana naturale applicato in campo farmaco-cosmetico e biomedico, è costituito da tutti i costituenti caratteristici dell’Aloe riscontrati anche negli altri prodotti.

PROPRIETÀ COSMETICHE

L’ aloe costituisce la base di molte preparazioni cosmetiche e farmaceutiche, grazie alle molteplici proprietà dei suoi composti chimici.  I polisaccaridi glucidici contenuti nelle foglie esplicano la maggior parte delle funzioni terapeutiche. Essi sono capaci di legare grosse quantità di acqua e gonfiarsi dando compattezza ai tessuti. L’acemannano inoltre promuove la crescita di nuovo tessuto, importante in caso di scottature ed ustioni minori.
Tra i componenti non polisaccaridici, i composti antiprostaglandine contribuiscono all’attività antinfiammatoria locale; mentre l’acido salicilico contribuisce al turnover cellulare, e risulta utile nel trattamento di acne, verruche e psoriasi al fine di eliminare la desquamazione.

I potenti effetti antiossidanti contro i radicali liberi sono attribuiti ad un cromone, a tal proposito l’aloe vera ha dimostrato di aumentare anche la disponibilità di vitamina C e vitamina E, in quanto sembra proteggere le vitamine stesse dalla degradazione e quindi dalla loro eliminazione.
Dunque l’azione cosmetica può essere riassunta principalmente in tre specifiche azioni:

  1. Azione idratante: grazie ad aminoacidi, vitamine e Sali minerali. I cosmetici a base di aloe svolgono una funzione riequilibrante del fattore di idratazione cutaneo (NMF) ed una funzione umettante. I polisaccaridi invece ostacolano la perdita di acqua trans epidermica (TEWL)
  2. Azione cicatrizzante: la presenza delle vitamine C ed E contribuisce alla sintesi del collagene. Lo zinco promuove la rigenerazione tissutale, mentre i polisaccaridi stimolano i fibroblasti. L’aloina svolge una funzione di antibiotico naturale e previene le infezioni
  3. Azione lenitiva: gli enzimi inibiscono la sintesi di prostaglandine e le glicoproteine quella dei leucotrieni, fattori pro-infiammatori.

    I benefici cosmetici dell’aloe sono noti da millenni. Cleopatra era solita fare bagni nel latte di asina e aloe; la Sulamita, prima di andare dal Re Salomone, cospargeva il suo corpo di aloe per renderlo setoso.

 

APPLICAZIONI FITOTERAPICHE DELL'ALOE

I benefici dell’aloe non si limitano alla cosmesi, sono molteplici infatti le applicazioni in campo fitoterapico. Risulta un ottimo rimedio antinfiammatorio nei piccoli ascessi dentali, contro i fastidi gengivali e stomatiti. Se assunta oralmente ha effetto lassativo, è un antidolorifico contro la cefalea, aumenta le difese immunitarie (pare facendo produrre all’organismo linfociti), cura i disturbi del reflusso gastro-esofageo, ha efficacia nella colite ed abbassa il colesterolo.

La composizione dei costituenti attivi cambia a seconda della varietà della pianta, del clima e delle variazioni stagionali, nonché dall’età della pianta stessa. A livello industriale vengono controllati i solventi di estrazione, la stabilità e la degradazione, oltre al controllo microbiologico del prodotto, poiché il gel, in modo particolare, è facilmente inquinabile.
Vista la complessità della composizione dell’aloe risulta davvero indispensabile stare molto attenti ai rimedi fai-da-te. L’uso è consigliato e raccomandato dietro consiglio medico o del farmacista.

Made with ❤ in Sicily by Netdesign