Il sito web Farmacia Strazzeri utilizza Cookies tecnici e di tracciamento. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni alla pagina Privacy Policy

Bergamotto: l'oro verde della Calabria

Solo una fascia ristretta del territorio, nella  zona più a sud della penisola calabra, è la terra del bergamotto, il famoso Oro verde della Calabria.

 

Richiestissimo dalle industrie profumiere ed apprezzato per le sue proprietà benefiche per la salute, il bergamotto nel 2001 ha ricevuto la denominazione di prodotto DOP ed il Consorzio di Tutela del Bergamotto di Reggio Calabria diffonde la sua conoscenza e salvaguarda le caratteristiche uniche di questo agrume così storicamente legato alla terra calabra.

Le origini del bergamotto sono tuttora un mistero: forse proviene dalle Canarie o dalle Antille, mentre altri studiosi lo ritengono di origine greca, spagnola o cinese. Potrebbe essere la mutazione di un limone, dell’arancio amaro o una specie ben distinta.

I suoi frutti dal sapore acre ricordano per forma e dimensione le arance, ma hanno il colore del limone.  Dalla buccia di questo agrume si ricava un olio essenziale profumato, contenente più di 350 composti chimici naturali. Per le sue caratteristiche uniche, l’olio essenziale di bergamotto è un fissativo utilizzato nell’industria dei profumi; permette infatti di ottenere fragranze che persistono di più nel tempo.

UN PO’ DI STORIA

Il successo del bergamotto iniziò alla corte di Luigi XIV, il Re Sole, quando un gentiluomo siciliano fece conoscere l’acqua di bergamotto, un liquido contenente l’olio essenziale che possedeva proprietà inebrianti, ma anche igienizzanti.

A partire dall’inizio dell’Ottocento, vista la crescente domanda di bergamotto, sulla costa reggina iniziarono ad espandersi le coltivazioni di bergamotto, il cui clima mite rappresenta l’ambiente ideale che favorisce lo sviluppo della pianta.  Fu il reggino Nicola Barillà a brevettare una macchina per estrarre industrialmente dalla buccia l’olio essenziale e permettere alle fabbriche di produrre grandi quantità di prodotti a base di bergamotto.

Nei pressi del Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria si trova il peculiare Museo del Bergamotto nel quale sono esposti antichi macchinari, descrizioni del processo di lavorazione e foto storiche per celebrare la cultura e le tradizioni del territorio.

IL BENESSERE DATO DAL BERGAMOTTO

Il bergamotto è un importante alleato della nostra salute. È ricco di acqua e di vitamine come la A, la C e quelle del gruppo B, contiene acido citrico, zuccheri e fibre alimentari che lo rendono tonificante ed energizzante. Il consumo abituale di succo di bergamotto contribuisce a diminuire i livelli ematici di colesterolo cattivo.

Ha inoltre un notevole effetto antisettico ed una azione cicatrizzante, per cui è un ingrediente  essenziale nelle preparazioni per il cavo orale. Ha effetti calmanti negli stati ansiosi, depressivi, pertanto poche gocce di olio essenziale possono essere aggiunte nel brucia essenze,  nei diffusori per l’ambiente o negli umidificatori sopra i termosifoni per un effetto purificante e rilassante.

Made with ❤ in Sicily by Netdesign