Il sito web Farmacia Strazzeri utilizza Cookies tecnici e di tracciamento. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni alla pagina Privacy Policy

Capello-mania, tutte le riposte per la salute delle nostre chiome

Ci rappresentano e sono spesso uno specchio del nostro stato di salute. Castani, biondi, rossi, corti, lunghi, scalati, sfilati, ricci, lisci…quante aggettivazioni potremmo attribuirgli! Sono i capelli: più eloquenti del look, più immediati della parola!

Da qualche anno l’attenzione alla vita e alla bellezza delle chiome ha guadagnato un posto importante nella routine quotidiana delle persone. Perché la bellezza dei capelli non è di secondaria importanza e bisogna scegliere i prodotti adatti come li si sceglie per la bellezza del viso. Infatti come accade alla pelle, anche i capelli cambiano aspetto con il passare del tempo ed in accordo al nostro stile di vita.

L’autunno solitamente è il periodo più adatto per impostare un corretto programma di attività per il benessere dei capelli, anche perché l’estate rappresenta un momento ‘’stressante’’ a causa dell’eccessiva esposizione al sole ed agli effetti della salsedine. Difatti, i capelli in questo momento dell’anno, possono intensificare la loro caduta e apparire più secchi e rovinati.

100.000 capelli: tanti sono, mediamente, nelle nostre chiome e rappresentano solo una parte dell’intera struttura del capello, quella non vivente. La parte vitale si trova al di sotto, 5 millimetri sotto la cute, ed è costituita da radice e bulbo, da cui parte la nascita delle nuove cellule che andranno a formare il fusto del capello.

Che fare dunque per mantenerli il più a lungo possibile?

Utilizziamo i prodotti giusti, quelli perfettamente adatti alla tipologia di cuoio capelluto ed alla fibra capillare. Formulare un prodotto che sia adatto a tutti ed a tutte le stagioni è praticamente impossibile.

Il primo e più semplice effetto indesiderato che spesso gli shampoo presentano è il cosiddetto fenomeno dello build-up ovvero ‘’accumulo’’, il deposito cioè dei condizionanti sul capello che in prima battuta consentono una migliore pettinabilità e morbidezza, ma dopo alcuni utilizzi queste sostanze si aggrappano alla fibra capillare appesantendola, riducendo così il tempo che intercorre tra un lavaggio e l’altro.

La scelta più corretta è alternare i prodotti, per esempio uno shampoo delicato per lavaggi frequenti ad uno anticaduta, o sebonormalizzante.

Vediamo quali sono le condizioni più comuni da trattare:

Forfora: può essere causata da tre fattori, il sebo presente in eccessiva quantità, la presenza del microrganismo Malassezia ed una infiammazione del cuoio capelluto. Tutto questo provoca la formazione delle tipiche squame biancastre. La prima regola per combattere questo fenomeno è una adeguata detersione.

Il detergente deve avere una base delicata per permettere di lavare i capelli anche tutti i giorni senza disidratare il cuoio capelluto e deve avere degli ingredienti specifici antiforfora, come il climbazolo, l’octopirox ed altri, affiancati da ingredienti lenitivi del prurito.

Caduta dei capelli: generalmente aumenta in autunno come conseguenza degli stress che i capelli subiscono durante la stagione estiva. Si possono applicare prodotti ricchi di vitamine, antiossidanti, sostanze antinfiammatorie che bloccano la caduta e fattori di crescita che agiscono da stimolanti del bulbo (per esempio l’adenosina).
Stessi principi funzionali si trovano negli integratori alimentari.

L’ideale è trattare la caduta dei capelli tramite l’utilizzo abbinato del prodotto topico (shampoo o lozione) con l’integratore. La combinazione dei due permette di avere un’azione tempestiva abbinata ad una un po’ più tardiva e di lunga durata.

Danni da colorazioni e decolorazioni: i capelli tinti e decolorati sono più fragili dei capelli normali. Occorre utilizzare un balsamo o maschera per capelli trattati, che formano un film che protegge il capello.

Secchezza e fragilità: il diffuso fenomeno dei ‘’capelli che si spezzano’’ si tratta con l’aiuto degli oli. Tra le sostanze grasse più naturali ed affini a quelle presenti nella pelle ci sono gli oli vegetali, ottimi per ripristinare il giusto grado di morbidezza e protezione. La componente più interessante degli oli vegetali è la cosiddetta frazione insaponificabile, che ha un’azione fotoprotettiva, emolliente e lenitiva.

Gli oli vegetali, a differenza di quelli minerali, scorrono bene e non lasciano sgradevoli untuosità. Decine, forse centinaia: sono davvero numerosi i frutti oleosi e i semi dai quali si estraggono oli vegetali impiegati nella preparazione di cosmetici per la cura dei capelli. I principali sono: 

Germe di grano: estratto per pressione dai semi germogliati del frumento, questo olio vanta una buona percentuale di acido linoleico, oleico, tocoferoli, fitosteroli e fosfolipidi. Ha un elevatissimo contenuto in vitamina E, potente antiossidante.

Jojoba: ottenuto dai semi della Jojoba contiene diversi antiossidanti. È inodore e facilmente assorbibile.

Avocado: ottenuto per pressione dalla polpa disidratata del frutto dell’avocado, ha proprietà addolcenti e lenitive.

Oliva: l’olio ottenuto dalla spremitura delle olive è uno straordinario emolliente. Contiene vitamine E, A e D. Allo stato naturale aiuta a rinforzare i capelli fragili e a nutrire quelli secchi (basta passarne qualche goccia sulle punte).

Argan: estratto dal frutto dell’albero dell’ Argane, è un olio ricco in vitamina E e acidi grassi insaturi omega 3 e omega 6. Aumenta la lucentezza e ripara il fusto del capello.

Noce di Macadamia: è ricco in acido palmitoleico, un acido grasso sebo-simile, che regala un aspetto nutrito e morbido alla chioma.

Canapa: ottenuto per spremitura dei semi della Canapa è ricco in omega 3 e omega 6 oltre che in vitamine antiossidanti. Ne deriva un olio con proprietà antiage e antidisidratazione, che contrasta il deterioramento dei capelli.

Alcuni di questi oli hanno un costo elevato se acquistati puri, tuttavia oggi esistono in commercio balsami e maschere contenenti questi ingredienti anche in combinazione con ceramidi, zinco o silicio, apportando quindi al capelli un pool di nutrienti, utili a farlo crescere sano e forte.

Per individuare la presenza di un disturbo e la cura più adatta ad un determinato tipo di cute e di capello è opportuno rivolgersi a professionisti che possono dare un consiglio ed una soluzione mirati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Made with ❤ in Sicily by Netdesign