Il sito web Farmacia Strazzeri utilizza Cookies tecnici e di tracciamento. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni alla pagina Privacy Policy

La bellezza a colpo d’occhio, il benessere dell’area perioculare

Gli occhi sono elementi fondamentali per la comunicazione e la percezione di stimoli visivi e, più in generale, per l’estetica del viso. Con gli occhi si possono trasmettere infiniti messaggi. Ecco perché da sempre si presta molta attenzione agli occhi, usando diversi metodi per valorizzarli.

Make up, trucco semi-permanente, epilazione delle sopracciglia, applicazione di lenti a contatto e piercing sono soltanto alcuni degli strumenti e tecniche utilizzati per rendere accattivante lo sguardo, ma non bisogna dimenticare che gli occhi ed il loro contorno sono una zona molto delicata, alla quale si deve prestare la giusta attenzione.

 cosmetici e occhi

COSMETICI: L’utilizzo di prodotti cosmetici nell’area perioculare è volto a prevenire l’invecchiamento precoce, in quanto essa è in assoluto la più suscettibile ad insulti atmosferici, inquinamento ed irritazioni da trucco: per questa ragione, l'area del contorno occhi richiede un trattamento specifico ed estremamente delicato, in grado di idratare, nutrire ed ammorbidire la pelle in profondità.

Per il trattamento quotidiano del contorno occhi è preferibile ricorrere a emulsioni, creme o sieri specifici, dal momento che devono rispettare parametri di compatibilità e tollerabilità con la zona perioculare differenti dai cosmetici per il viso, che spesso contengono ingredienti non adatti a questa area.

In genere, si consiglia di applicare il prodotto al mattino e alla sera prima di coricarsi: la crema va stesa picchettando delicatamente con i polpastrelli sulla zona periorbitale, massaggiandola poi con movimenti circolari fino al completo assorbimento.

 make up per la bellezza degli occhi

MAKE UP:  Rispetto alle altre regioni del viso la cute perioculare appare più sottile (0,3 mm), è caratterizzata da un numero minore di follicoli piliferi e ghiandole sudoripare e sebacee. Queste particolarità rendono la pelle del contorno occhi meno idratata ed elastica, più permeabile e sensibile. La detersione della zona perioculare è molto importante ed in assenza di trucco si può usare lo stesso detergente utilizzato per il viso, purché delicato e non irritante, da tamponare delicatamente con una salvietta.

Invece se gli occhi sono truccati è opportuno rimuovere con cura ogni traccia di make up, con prodotti adatti al tipo di trucco e alle caratteristiche  fisiologiche della propria pelle.

I prodotti per rimuovere il trucco dal contorno occhi devono inoltre presentare una bassa viscosità per evitare di dover strofinare eccessivamente gli occhi con il dischetto di ovatta o cotone: uno strofinio troppo energico nella zona del contorno occhi potrebbe infatti causare gonfiore ed arrossamenti palpebrali, fino a predisporre alle occhiaie nel caso portasse alla rottura dei sottili e delicati capillari dell'area perioculare.

 Lenti a contatto e belllezza perioculare

LENTI A CONTATTO: Se le lenti vengono a contatto con alcuni ingredienti cosmetici si possono verificare irritazioni ed infezioni. Le lenti devono essere applicate prima dei cosmetici e dei prodotti da make up, non solo per minimizzare il rischio di portare gli ingredienti a contatto con gli occhi, ma anche per evitare che una eventuale lacrimazione possa rovinare il trucco. Allo stesso modo è meglio rimuovere le lenti prima di struccarsi per evitare che i residui di make up e i detergenti possano colare a contatto con le lenti, dando irritazioni.

 epilazione o pinzetta?

EPILAZIONE DELLE SOPRACCIGLIA: Tra i metodi professionali, la ceretta è sicuramente il più veloce, ma è anche quello meno consigliato, soprattutto nella zona che si trova al di sotto dell’arcata sopraccigliare, particolarmente delicata. Il calore della cera e l’azione dello strappo infatti, a lungo andare, possono danneggiare quest’area e favorire il cedimento del tessuto. In questa zona è preferibile la pinzetta.

 Il trucco semipermanente e la bellezza perioculare

TRUCCO SEMIPERMANENTE: Detto anche dermopigmentazione, è una tecnica di tatuaggio che permette di esaltare tratti o correggere eventuali imperfezioni a livello di sopracciglia e bocca. Rispetto alla tecnica tradizionale, questa utilizza strumenti più delicati e pigmenti micronizzati che vengono depositati ad un livello più superficiale. Dopo il trattamento, per 4-5 giorni è bene mantenere la pelle idratata, usando creme specifiche arricchite con ingredienti lenitivi e limitare l’esposizione ai raggi solari.

Tra gli interventi più richiesti troviamo il tratteggio dell’eyeliner, che permette di allungare leggermente l’occhio ed evita problemi alle donne che da sole non riescono a seguire con precisione la riga palpebrale superiore, soprattutto per quelle che hanno problemi di vista e non possono indossare gli occhiali durante questa delicata manovra.
 

Il piercing e la cura della bellezza perioculare
PIERCING: Dal momento che si tratta di corpi estranei che vengono inseriti nella pelle, la scelta dell’operatore è fondamentale per evitare il rischio di trasmissione di malattie come epatite C o AIDS.
Inoltre il piercing deve essere curato con attenzione per alcune settimane dopo l’esecuzione, disinfettandolo regolarmente per evitare infezioni, ed evitando l’esposizione solare ed il contatto con la sabbia.
In tutti questi casi, e più in generale in qualsiasi trattamento attinente all’area perioculare, è fondamentale prestare la massima attenzione, rivolgendosi per la scelta dei prodotti al Farmacista di fiducia od altro operatore sanitario.

 

Made with ❤ in Sicily by Netdesign