Il sito web Farmacia Strazzeri utilizza Cookies tecnici e di tracciamento. Continuando la navigazione accetti il loro utilizzo. Maggiori informazioni alla pagina Privacy Policy

Profumi e fragranze: alla scoperta delle emozioni olfattive

Il profumo è invisibile e presente, è un simbolo ed un sogno. La creazione di un profumo è un atto artistico come comporre una melodia, dipingere un quadro o scrivere una poesia. Le fragranze condizionano i nostri comportamenti, le nostre sensazioni ed i nostri ricordi, fino a far diventare un’esperienza sgradevole o bellissima.

Quante volte abbiamo sperimentato, per lo più inconsapevolmente, l’incredibile capacità degli odori di risvegliare in un istante e d’improvviso un’esperienza passata e radicata nel fondo della nostra memoria? Un certo profumo casualmente risentito a distanza di anni può immediatamente ridestare in noi un’ondata di ricordi sopiti, lasciando riaffiorare, esperienze della nostra esistenza passata che ci sembravano definitivamente rimosse.

L’odore è infatti il più grande alleato dei ricordi e ci permette di viaggiare nel tempo. Un odore o un profumo già sentiti hanno l’impareggiabile potere di rimaterializzare anche i nostri ricordi intimi e di renderci presenti eventi lontani. Nessun altro dato sensoriale è altrettanto memorabile di un odore, altrettanto resistente al logorio del tempo, altrettanto evocatore del passato e altrettanto capace di sollecitare tutti gli altri sensi.

Il senso dell’olfatto ha una straordinaria importanza nella rievocazione dei ricordi e nello sviluppo delle sensazioni: profumi ed odori sono infatti capaci di ‘’coordinare’’ anche la memoria visiva ed uditiva.Uno studio recentemente pubblicato sostiene che riusciamo a percepire almeno 1000 miliardi di combinazioni di odori.

Dal punto di vista chimico, i profumi sono costituiti da una miscela variegata di differenti molecole: per la composizione di un profumo vengono mescolati insieme da 30 ad 80 elementi profumati, scelti tra le circa 200 essenze naturali ed i quasi 2000 elementi sintetici esistenti.

Come i componenti cosmetici si sono evoluti parecchio in questi ultimi anni, anche la componente profumata si è altrettanto perfezionata. I formulatori valutano molto attentamente l’incorporazione di un profumo in una formula cosmetica, poiché devono studiare e garantire una combinazione affascinante che si intoni bene col resto della formulazione. Questo compito è molto difficile per le emulsioni (creme) che molto spesso contengono quantità importanti di ingredienti oleosi dall’odore pronunciato o  con shampoo e bagnoschiuma che devono sprigionare con l’acqua calda profumi piacevoli più o meno intensi.

Nella composizione di un profumo, si tiene conto della sua Piramide Olfattiva. Essa è una successione di materie prime combinate fra di loro in modo da essere percepite in tempi diversi. È divisa in note di testa, note di cuore e note di fondo.

Le note di testa sono le prime ad essere percepite e sono particolarmente volatili (in media si attenuano dopo pochi minuti).

Si suddividono in:

Note agrumate o esperidate: bergamotto, limone, mandarino, kumquat e yuzu. A questa famiglia appartengono molte fragranze definite unisex.
Note acquatiche : profumi legati al mondo naturale di aria ed acqua, ma anche profumo di alcuni frutti come melone ed anguria.
Note aromatiche: basilico, rosmarino, menta.

Le note di cuore sono più potenti delle precedenti, compongono la parte centrale di un profumo e creano la sua ‘’scia’’.

Si suddividono in:

Note fiorite: varietà di fiori naturali o essenze di sintesi
Note fruttate: lampone, pesca fragola, ananas, albicocca.

Le note di fondo sono dotate di persistenza e profondità, esprimono la ‘’personalità’’ del profumo, percepibili anche quando quelle di testa e di cuore si sono attenuate.

Si suddividono in:

Note cuoio: secche, intense o affumicate.
Note legnose: legni secchi (cedro) o legni morbidi (sandalo, legni ambrati). È una famiglia usata prevalentemente per i profumi maschili.
Note muschiate: dette anche musk, sono discrete ed eleganti, legate al profumo di pulito, danno un effetto soffice e vellutato.
Note ambrate: tonalità più carezzevoli, come la vaniglia e materie prime balsamiche.
Note orientali: evocano profumi avvolgenti che  provengono da mondi lontani.

Per permettere ad alcuni profumi di essere rilasciati in condizioni particolari, essi possono essere incapsulati, allo scopo di sprigionare le parti migliori della composizione, in funzione dei diversi fattori della pelle (temperatura, pH, idratazione e composizione dei grassi cutanei…)

Made with ❤ in Sicily by Netdesign